Tuinà

(Sede di Volpiano, Torino)

MASTER TRIENNALE: IL TUĪNÁ 推 拿

Il Tuina (Tui 推 = spingere, Na 拿 = afferrare) è una delle branche della Medicina Tradizionale Cinese (assieme all’Agopuntura, agli esercizi di Tai Ji Quan e Qi Qong, alla Farmacologia e all’Alimentazione). In Cina viene utilizzato in ambito ospedaliero.

Per sintetizzare esponiamo (con una libera traduzione dall’inglese) quello che viene riportato sul sito della World Health Organization (WHO, Organizzazione Mondiale della Sanità).

“…Il Tuina è comunemente usato per il trattamento di patologie neuromuscoloscheletriche. In alcuni paesi, inclusa la Cina, viene utilizzato non solo per lesioni ai tessuti molli, ma anche in concomitanza con le cure mediche allopatiche, per fratture ossee e lussazioni articolari. Il Tuina è stato ampiamente incorporato nella pratica di altre discipline cliniche, come l’agopuntura, la medicina interna, la ginecologia e la pediatria. Il Tuina può essere usato per il sollievo sintomatico del dolore e/o come terapia primaria per una serie di condizioni. Il Tuina utilizza una varietà di tecniche manuali guidate dalla teoria della MTC. La filosofia della MTC influenza fortemente l’atteggiamento e l’approccio dei professionisti di Tuina nei confronti dell’assistenza sanitaria. Ciò ha reso il Tuina distintamente diverso dalle altre terapie manuali…”.

PROGRAMMA IN BREVE

Il Master triennale è stato concepito per fornire una visione completa del Tuina (e delle metodiche complementari: Moxibustione, Coppettazione, Gua Sha) e della Medicina Cinese (Classica e Tradizionale), fornendo un panorama sulle ulteriori branche della MTC: Farmacologia, Alimentazione, Ginnastiche Mediche e Marziali (Qi Qong e Tai Ji Quan), Agopuntura (solo teoria, niente pratica, in quanto in Italia di competenza medica!).

SEMINARI 1° ANNO

15-16 Febbraio 2020

21-22 Marzo 2020

18-19 Aprile 2020

23-24 Maggio 2020

20-21 Giugno 2020

4-5 Luglio 2020

5-6 Settembre 2020

3-4 Ottobre 2020

14-15 Novembre 2020

12-13 Dicembre 2020

Durata: 3 anni. Ore Totali: 480 (da 60 minuti).

10 Week end all’anno. Sabato e Domenica.

Orario delle lezioni: dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Attestato finale: Operatore Tuina (Per conseguire l’attestato finale, ogni allievo deve aver frequentato almeno il 75% delle lezioni del corso, superare gli esami previsti al termine di ogni anno, elaborare una tesi finale).

Materiale Didattico: dispense

Alle lezioni è ammessa la registrazione audio, non è ammessa la registrazione video.

Docente: Gianluca Gentina, Dottore in Fisioterapia, Specializzato in Scienze e Tecniche delle Attività Fisiche Adattate, Master Biennale in Terapia Manuale-Osteopatia e Manipolazioni della Colonna Vertebrale, Diploma di Operatore Shiatsu, Diploma di Operatore Tuina, Insegnante/Operatore Shiatsu e Tuina, Diploma di Agopuntura (Lugano, CH). Corso avanzato in Farmacologia Cinese.

Segreteria: 349/8717537; 339/3648386

Colui che conosce gli altri è sapiente;
colui che conosce se stesso è illuminato.
Colui che vince un altro è potente;
colui che vince se stesso è superiore.

Lao Tzu