La scuola di Shiatsu Taodao è attiva dal 2005 ad Imperia (e successivamente a Volpiano (To) e Albenga) e si occupa di promuovere ed insegnare la pratica dello shiatsu e delle discipline olistiche di stampo prettamente orientale.
La filosofia di base del nostro modo di intendere le discipline corporee orientali è quello del ricercatore.
Siamo convinti infatti che il patrimonio di conoscenza che deriva dall’Oriente non sia un “metodo” ma sia invece un “cammino”. Negli anni ci siamo accorti infatti che sebbene ogni studente riceva le medesime informazioni di base riguardo ad una tecnica, quello che accade è che ognuno ne accentua particolarmente alcuni aspetti che sente più vicini alla propria capacità di esprimersi.
Quindi non pensiamo che una scuola debba dare la stessa “forma” ad ogni studente, ma che debba permettere ad ogni persona di capire come praticare una tecnica nelle modalità che riconosce più affini al suo modo di essere.
Consiglio Direttivo:
Davide Staunovo Polacco
E’ uno dei fondatori della Scuola di Shiatsu TaoDao.
Socio Insegnante Attestato dalla Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori, è Operatore Shiatsu Professionista iscritto al Registro Italiano Operatori Shiatsu (R.I.O.S.) della Federazione Italiana Shiatsu (F.I.S).
Pratica e si interessa di Shiatsu e di Filosofie Orientali dal 2000.
E’ stato docente di “Medicina Tradizionale Cinese applicata la massaggio” presso la Scuola di Naturopatia Complementare di Alcatraz (PG).
E’ stato Responsabile Regionale della regione Liguria per la Federazione Italiana Shiatsu
Ad oggi dirige la sede di Imperia della Scuola di Shiatsu TaoDao .
DOTT. Gianluca Gentina
- E’ uno dei fondatori della Scuola di Shiatsu TaoDao.
- Master biennale in Terapia Manuale – Osteopatia
- Laureato in Fisioterapia. (Novara)
- Laureato in Scienze Motorie e Sportive, Specializzato in Scienze e Tecniche delle Attività Fisiche Adattate. (Torino)
- Insegnante Attestato dalla Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori
- Operatore Shiatsu Professionista iscritto al Registro Italiano Operatori Shiatsu N° 559 (R.I.O.S.).
- Diploma Professionale di Operatore Shiatsu Metodo Namikoshi (A.P.I.S. Roma)
- Diplomato come Operatore Tuina presso l’Istituto Italo Cinese Centroriente, affiliato F.I.S.T.Q. (Torino).
- Diploma professionale di Operatore Shiatsu presso il Centro Shiatsu Daniele Giorcelli dove è stato prima assistente e successivamente insegnante. (Volpiano)
- Dal 2000 pratica con grande passione Shaolin Quan e Tai Chi Quan sotto la guida del maestro Chang Yu Shin.
- Ad oggi dirige la sede di Volpiano della Scuola di Shiatsu TaoDao.
Collaboratori:
Ho inizato a frequentare questa scuola nel 2005, iscrivendomi come studentessa prima e proseguendo poi come assistente ed insegnante ai corsi.Ho incontrato lo Shiatsu per puro “caso”, ne sono stata affascinata da subito e oggi è per me una pratica ed uno stile di vita al quale sono ormai profondamente legata.
Nel 2010 ho conseguito il Diploma Triennale della Scuola, e nel 2012 ho superato l’esame di accesso al Registro Italiano Operatori Shiatsu (R.I.O.S); Nnonostante questo considero lo studio e la pratica dello Shiatsu come un cammino continuo, sempre in progressione, dove “di imparare” non si finisce veramente mai. Dalla tecnica vera e propria, al rapporto con gli studenti (che diventano amici e compagni) lo Shiatsu è stato ed è per me strumento di arricchimento professionale e personale.
Ha iniziato a 14 anni a praticare arti marziali e da qui si appassiona della filosofia orientale.
Allenatore di Karate, Istruttore di Fitness e Wellness, inizia il suo percorso con lo Shiatsu nel 2005 presso il Centro Shiatsu Daniele Giorcelli per poi proseguirlo con la Scuola di Shiatsu Taodao. Iscritto al R.I.O.S. della F.I.S.I.eO. dal 2008 è assistente e nel 2009 diventa responsabile della sede di Albenga.
Oltre allo Shiatsu ha seguito corsi di Tai Chi, Qi gong, Reiki 2° Livello, Kinesiologia Applicata Touch for Healt, Watsu, Riflessologia Plantare, Massaggio Ayurvedico, Sportivo, Linfodrenaggio, Estetico.
Laureata presso l’Università di Psicologia di Torino in Neuropsicologia a Scienze della Mente attualmente lavora come libera professionista ad Imperia e a Torino. E’ Operatrice Shiatsu ed Assistente insegnante presso la Scuola di Shiatsu Taodao di Imperia. Inoltre è Istruttrice riconosciuta di Touch for Health 1, Touch for Health 2, Touch for health 3, Touch for Health 4, base della Kinesiologia Specializzata.
Istruttrice ed operatrice di Reset (Rafferty Energy System of Easing the Temporomandibular joint) sistema semplice e non invasivo per rilassare i muscoli della mandibola permettendo all’articolazione temporomandibolare di resettarsi. Ha frequentato la Scuola di Kinesiologia e Naturopatia IKSEN a Maderno ottenendo l’attestato di Operatrice dello sviluppo personale. La sua vita è sempre stata caratterizzata da una profonda curiosità per l’uomo. Successivamente l’amore per la natura e l’oriente l’hanno portato a studiare Medicina Cinese e Kinesiologia.
Fin da giovane si interessa di arti marziali e di dottrine orientali. In seguito si dedica allo studio del Buddhismo Zen e alla pratica del Do-In. Poi l’incontro con la Scuola di Shiatsu Taodao, dove conosce lo Shiatsu, la Medicina Tradizionale Cinese e il Taoismo, discipline a lui assai congeniali. Contemporaneamente a questi studi, approfondisce quelli sul Do-In. E’ uno degli insegnanti di Shiatsu della scuola, dove tiene anche corsi di Taoyoga e seminari di Do-In. E’ iscritto all’Albo Nazionale Tecnici C.S.E.N. come Operatore Shiatsu e Istruttore di Do-In.