Il corso teorico/pratico di Anatomia e Fisiologia Occidentale
Anche se lo Shiatsu è un’emanazione della Medicina Tradizionale Orientale, anche se una “diagnosi energetica” non ha nulla a che fare con una diagnosi medica, conoscere le basi e i principi occidentali dell’anatomia e fisiologia può essere molto utile. Saper leggere un referto medico ci permette di ottenere tutta una sere di informazioni utili su cosa possiamo e cosa non possiamo fare per quella persona.
Per questo è stato introdotto nella nostra scuola un corso breve ma intenso che tratta proprio di questo argomento. Ogni giornata di corso sarà divisa in una mattinata teorica nella quale si dividerà il corpo in apparati e se ne analizzerà uno in particolare; e in un pomeriggio teorico/pratico in cui si ci dedicherà al reperimento tramite il tocco dei principali muscoli, delle articolazioni più importanti e dell’apparato scheletrico.
Il corso di Anatomia Fisiologia Energetica
Il Pensiero Medico Cinese (da cui lo Shiatsu trae origine) vede il corpo come una perfetta rete di canali energetici tutti in collegamento e relazione fra loro. E’ un sistema molto simile a un gigantesco impianto di irrigazione: ci sono i canali, i tubi di raccordo, le cisterne, i pozzi, le chiuse, i canali di collegamento etc. In questo corso andremo ad esplorare il funzionamento preciso di questo sistema così come era stato studiato qualche millennio fa, analizzeremo i vari tipi di meridiani che esistono e le loro differenze, e vederemo tutte le famiglie di Xue (punti) suddivise proprio dalla loro funzione nel convogliare l’energie del corpo.
Il corso avrà inoltre una parte pratica in cui verranno mostrati dei metodi di reperimento e trattamento dei punti più utili.
Il corso di Diagnosi Energetica
La visione orientale può avvalersi di un gran numero di metodi diagnostici. si va dalla diagnosi dell’addome a quella della schiena, dall ‘osservazione dell’ iride alla diagnosi dei polsi tibetana o cinese, dall’ispezione della lingua alla diagnosi secondo i segnali e i colori del viso…
In questo corso, volta per volta, cercheremo di affrontare uno o più metodi diagnostici (generalmente lingue, polsi ed occhi) e fornendo allo studente tutte le informazioni necessarie per avvalersi di questi indispensabili strumenti.